Ricevo messaggi di SPAM sulla mia casella PEC: come posso risolvere il problema?

Purtroppo anche una casella PEC può ricevere messaggi di spam. Nella maggior parte dei casi si tratta di fattori legati all’utilizzo dell’indirizzo o alle sue impostazioni.

Perché arriva spam su una PEC

Una casella PEC è una casella di posta elettronica come le altre e, come tali, anche lei può essere soggetta al fenomeno dello spam. Lo spam su una PEC si verifica di solito quando:

In situazioni come queste, non è infrequente che l'indirizzo PEC possa essere inserito, esattamente come ogni altro tipo di indirizzo email, all'interno di liste di spam.

La buona notizia è che solitamente lo spam proviene da indirizzi non certificati (non è escluso che lo spam o il phishing possa arrivare anche da altre caselle PEC, ma si tratta di un eventualità decisamente più rara).

Quando un messaggio arriva in una PEC da un destinatario che non ha un indirizzo di posta elettronica certificato, la webmail lo contrassegna automaticamente con l’etichetta “anomalia messaggio” (proprio perché non provengono da una PEC certificata).

Nota: non tutte le anomalie sono necessariamente spam. In alcuni casi possono essere errori tecnici nello scambio di PEC legittime, quindi è sempre consigliabile verificarne il contenuto prima di eliminarle.

Come prevenire lo spam sulla PEC

La prevenzione dello spam sulla PEC passa principalmente da:

Tuttavia, una delle tecniche più efficaci per ridurre la ricezione di messaggi di spam su una casella PEC è bloccare la ricezione di messaggi provenienti da indirizzi non certificati, eliminando così una delle principali fonti di spam.

Per sapere come fare, puoi seguire la guida passo-passo disponibile a questa pagina.