Configurare Calendario e Rubrica condivisa

Le caselle di posta elettronica PRO supportano la sincronizzazione di Calendario e Rubrica attraverso i protocollo CalDAV e CardDAV.

Questa opzione non è presente di default su tutte le caselle di posta, ma può essere attivata solo sulle caselle PRO passando al livello "Enterprise" (con supplemento di prezzo).

Come abilitare la sincronizzazione mediante Microsoft Outlook?

Per abilitare la sincronizzazione e la condivisione della rubrica e del calendario occorre installare l'apposito plugin per Outlook che può essere scaricato gratuitamente a questa pagina.

Una volta scaricato il plugin decomprimere il file zip, fare doppio click sul file Setup presente nella cartella e portare a termine la procedura di installazione. Al termine occorre aprire, o riavviare se era aperto, Outlook.

Dopo aver riavviato Outlook occorre seguire i seguenti passi:

Fatto ciò appariranno a video i campi da compilare per configurare il collegamento alla piattaforma Qboxmail.

Dopo che sono stati compilati questi campi procediamo ad effettuare una ricerca dei calendari e delle rubriche presenti su server facendo click su Discover resources and assign to Outlook folders.

Nella finestra che si aprirà a schermo sarà possibile scegliere (o creare) le cartelle dove salvare i contatti/calendari trovati dal plugin.

Per fare questo facciamo click sul pulsante … corrispondente ad ogni risorsa trovata. Nel caso si dovessero creare delle nuove cartelle dobbiamo assicurarci che il contenuto cartella sia corretto (Elementi di tipo calendario o elementi di tipo contatto).

Una volta terminata la configurazione delle cartelle possiamo specificare l’intervallo in minuti per la sincronizzazione automatica delle risorse (di base sono 30 minuti) ed altre preferenze. Fatto ciò confermiamo facendo click sul pulsante ok.

Per fare la prima sincronizzazione: