Uno dei problemi che potresti incontrare con il tuo sito web è l'impossibilità di accedervi (pagina bianca o errore del tipo "Sito web non raggiungibile") o una certa lentezza di caricamento dei contenuti.
Se stai riscontrando uno di questi problemi, non preoccuparti, perché i motivi possono essere diversi e nella maggior parte dei casi possono essere risolti facilmente. In questo articolo, ti guideremo attraverso i passi da seguire per affrontare il problema e verificarne le cause.
Il primo passo per risolvere il problema di un sito web lento e/o non raggiungibile è assicurarti che la tua connessione internet sia stabile e funzionante correttamente. Ecco cosa puoi fare:
prova con una connessione diversa: se possibile, connettiti a internet utilizzando un dispositivo diverso, ad esempio uno smartphone o un hotspot mobile. In questo modo, puoi escludere la possibilità che il problema sia legato alla tua connessione principale.
verifica la velocità della tua connessione: effettua uno speedtest per verificare la velocità della tua connessione internet. Se la velocità è bassa, potresti avere difficoltà ad accedere a qualsiasi sito web, non solo al tuo!
Esistono diversi servizi online che consentono di verificare lo stato di un sito web. Questi servizi possono aiutarti a determinare se il problema riguarda sola la tua postazione o se è globale, cioè se l'irraggiungibilità del tuo sito web è legata alla tua connessione Internet oppure se è generalizzata. Ecco alcuni servizi che puoi utilizzare:
Down For Everyone Or Just Me? - Questo servizio ti consente di inserire l'URL del tuo sito web e ti dirà se il sito è effettivamente down per tutti o solo per te.
IsItDownForMe - Simile al servizio precedente, IsItDownForMe ti fornirà informazioni sullo stato di un sito web specifico.
Downdetector - Questo sito monitora i problemi di connettività segnalati dagli utenti in tempo reale. Puoi cercare il tuo sito web per vedere se sono stati segnalati problemi anche da altri.
Se dopo aver seguito i passi precedenti hai appurato che il problema non dipende dalla tua connessione ma è generalizzato allora, effettivamente, si tratta di un problema del tuo sito web.
Le cause possono essere diverse, ad esempio:
problematiche hardware o software a carico del server;
problematiche di Rete;
aggiornamento e/o riavvio dei sistemi;
attacchi di tipo DOS o DDOS indirizzati al tuo sito web;
picchi di traffico dovuti a campagne promozionali o periodi di intenso lavoro (come il black friday per i siti di e-commerce);
Per risolvere la problematica è però necessario distinguere due situazioni:
sito web in hosting presso di noi: è molto raro che i nostri servizi di hosting vadano in blocco, in quanto utilizziamo un'infrastruttura cloud e server di ultima generazione, costantemente monitorati, tuttavia può capitare che ci siano blocchi o rallentamenti saltuari. In tal caso è il momento di contattare il nostro team di supporto aprendo un ticket di assistenza. Verificheremo immediatamente la problematica e ti forniremo il supporto necessario per una sua pronta risoluzione.
sito web in hosting presso provider terzi: in tal caso non possiamo aiutarti, anche se il sito è stato creato da noi devi contattare il provider presso il quale hai attivato il contratto di hosting.