Il sito è molto lento o non è raggiungibile: come risolvere il problema

Uno dei problemi che potresti incontrare con il tuo sito web è l'impossibilità di accedervi (pagina bianca o errore del tipo "Sito web non raggiungibile") o una certa lentezza di caricamento dei contenuti.

Se stai riscontrando uno di questi problemi, non preoccuparti, perché i motivi possono essere diversi e nella maggior parte dei casi possono essere risolti facilmente. In questo articolo, ti guideremo attraverso i passi da seguire per affrontare il problema e verificarne le cause.

Verifica la tua connessione Internet

Il primo passo per risolvere il problema di un sito web lento e/o non raggiungibile è assicurarti che la tua connessione internet sia stabile e funzionante correttamente. Ecco cosa puoi fare:

  1. prova con una connessione diversa: se possibile, connettiti a internet utilizzando un dispositivo diverso, ad esempio uno smartphone o un hotspot mobile. In questo modo, puoi escludere la possibilità che il problema sia legato alla tua connessione principale.

  2. verifica la velocità della tua connessione: effettua uno speedtest per verificare la velocità della tua connessione internet. Se la velocità è bassa, potresti avere difficoltà ad accedere a qualsiasi sito web, non solo al tuo!

Utilizza servizi di verifica dell'effettiva raggiungibilità del sito web

Esistono diversi servizi online che consentono di verificare lo stato di un sito web. Questi servizi possono aiutarti a determinare se il problema riguarda sola la tua postazione o se è globale, cioè se l'irraggiungibilità del tuo sito web è legata alla tua connessione Internet oppure se è generalizzata. Ecco alcuni servizi che puoi utilizzare:

  1. Down For Everyone Or Just Me? - Questo servizio ti consente di inserire l'URL del tuo sito web e ti dirà se il sito è effettivamente down per tutti o solo per te.

  2. IsItDownForMe - Simile al servizio precedente, IsItDownForMe ti fornirà informazioni sullo stato di un sito web specifico.

  3. Downdetector - Questo sito monitora i problemi di connettività segnalati dagli utenti in tempo reale. Puoi cercare il tuo sito web per vedere se sono stati segnalati problemi anche da altri.

Contattaci per assistenza

Se dopo aver seguito i passi precedenti hai appurato che il problema non dipende dalla tua connessione ma è generalizzato allora, effettivamente, si tratta di un problema del tuo sito web.

Le cause possono essere diverse, ad esempio:

Per risolvere la problematica è però necessario distinguere due situazioni: